Domenica 21 Ottobre 2018

 

logo Arvu Formazione      LogoCarpoint      Logo sices

Logo FinecoBank

17 Novembre 2018 "Giornata dello Scolaro" VI edizione
"Educazione e sicurezza stradale"
Evento dedicato agli automobilisti di domani

L'Arvu Europea Polizie Locali, Fineco Bank e Ford Carpoint da sempre in prima linea nel campo della sicurezza stradale, invitano tutti gli “Automobilisti di domani”, con età compresa tra i 3 e i 14 anni, alla "Giornata dello scolaro" presso il Parco Scuola del Traffico - via delle tre fontane angolo piazza Barcellona - EUR, il  17 Novembre 2018 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Un corretto e positivo percorso informativo/formativo è elemento basilare in una strategia operativa di prevenzione degli incidenti stradali. I bambini alla guida di minivetture elettriche o con motore a scoppio, guideranno, sul tracciato stradale all'interno del parco, come tante volte si vorrebbe vedere fare agli adulti. Educhiamo oggi gli automobilisti di domani.

Il Parco Scuola del Traffico è stato creato e realizzato dalla S.I.C.E.S. nel 1964, su incoraggiamento di Enti Pubblici e Privati. E’ situato nel parco dell’EUR (Piazza Barcellona 10, angolo Via delle Tre Fontane) e consiste in un tracciato automobilistico a dimensione di bambino (scala 1:2), completo di segnali stradali, semafori, strisce pedonali, rotatorie ecc… dove tutto è simile alla realtà e i ragazzi hanno la perfetta sensazione di trovarsi nel traffico cittadino. La SICES, presso il Parco Scuola del Traffico, svolge corsi teorici e pratici su minivetture con motore a scoppio rivolti a tutti i ragazzi della Scuola Primaria.

Durante il corso i ragazzi sono assistiti e controllati dagli istruttori del Parco Scuola e sono coperti da assicurazione durante la permanenza al Parco.
I corsi si svolgeranno il giorno SABATO 17 Novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Il programma della giornata sarà il seguente:


- accoglienza e iscrizione dei ragazzi al corso  visione di DVD sull’ Educazione stradale;

- percorso a piedi in gruppo per attività didattica e conoscitiva dei segnali;

- percorso pratico su minivetture con motore a scoppio e/o elettriche ( da 3 a 11 anni);

- percorso pratico su ciclomotori ( da 12 a 14 anni);

- attività laboratoriale (questionario, ecc…);

- consegna ad ogni partecipante del materiale didattico (foglio della segnaletica stradale, depliant, ecc..);

- consegna ad ogni partecipante del “Foglio Rosa”;

- consegna ad ogni partecipante dell’Attestato di partecipazione.

Il Parco Scuola del Traffico accoglie bambini diversamente abili e mette a disposizione minivetture adeguate con istruttore.

E' gradita mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per info: Giorgio Floridi 3667556404.
 

Stampa