Venerdì 6 Dicembre 2019
 
 
Raggi Cordova
 
La Sindaca Virginia Raggi, unitamente al Delegato alla Sicurezza di Roma Capitale, Dott. Marco Cardilli, ha ricevuto la Dirigenza ARVU Europea Polizie Locali e una delegazione del Comitato ARVU Concorsisti.

L’incontro, della durata di circa due ore, si è svolto in un clima disteso e sereno, atto, da entrambe le parti, alla costruzione di un proficuo e duraturo clima di collaborazione.
Il Presidente Mauro Cordova ha presentato la piattaforma programmatica per un riordino del Corpo, teso a garantire gli operatori della Polizia Locale di Roma Capitale e a servizio della cittadinanza.

La Sindaca e il Delegato alla Sicurezza hanno condiviso i punti essenziali del Progetto ARVU, tanto che verranno approfonditi nei vari tavoli tecnici, in considerazione del fatto che prevedono un naturale coinvolgimento dell’Assessore al Personale e Assessorato al Bilancio.

La sensazione avuta in un primo momento circa la conoscenza delle problematiche del Corpo nel corso dell’incontro, ha trovato certezza. La Sindaca ha da subito riconosciuto che uno dei primi handicap è la cronica carenza di organico, nonché sottolinea la necessità di un profondo riordino del Corpo, necessità ribadita dal Delegato alla Sicurezza Marco Cardilli che, oltre a confermare quanto riferito dalla Sindaca entrando nel dettaglio delle rotazioni, ritiene che, in quanto previste dalla legge, devono essere ottemperate, ma con dei nuovi criteri di prossima definizione.
Per quanto concerne la procedura concorsuale la Sindaca ha ribadito la cronica carenza di personale e la necessità assoluta di implementare la pianta organica, tenuto conto che, al momento, a bilancio è prevista solamente la copertura finanziaria per i posti messi a bando del concorso, ma, con l’impegno incessante messo in campo dall’Assessore al Bilancio, si sta cercando di reperire ulteriori fondi da destinare all’assunzione di più idonei possibile.

E' possibile leggere la piattaforma Arvu Europea cliccando qui