Domenica 24 Giugno 2018

 

Logo Arvu

Richiesta incontro al Ministro degli Interni Onorevole Matteo Salvini

Prot. 49/2018

Al Ministro degli Interni Matteo Salvini
 

Pregiatissimo Ministro


La scrivente associazione la più rappresentativa tra le Polizie Locali d'Italia, intende congratularsi con Lei  per la prestigiosa carica da Lei assunta nel nuovo esecutivo.

Siamo convinti che Lei avendo a cuore il tema della sicurezza, dedichi particolare attenzione alle Polizie Locali, in virtù della costante presenza sul territorio e il primo punto di riferimento per i cittadini vittime di aggressioni, sinistri stradali, reati comuni, ecc.

Abbiamo letto nel programma di governo da lei sottoscritto unitamente all'Onorevole Di Maio che il tema della riforma è uno dei vostri punti all'ordine del giorno e ci piacerebbe condividere alcuni punti di questa riforma con il Suo Ministero.

Le chiediamo un'attenzione particolare alla Polizia Locale di Roma Capitale, sotto organico di oltre 3500 persone, rispetto agli 8450 previsti dalla Legge Regionale 1del 2005, noi ci permettiamo di criticare questo conteggio frutto di una vetusta legge nella quale non si tiene conto dei crescenti compiti che ricopriamo ogni giorno, che la Capitale è la sede dello Stato Pontificio, sede di ambasciate di tutto il mondo, sede di lavoro di moltissime persone che vivono nell'area metropolitana, ed infine meta turistica di milioni di turisti, per non considerare il fatto che quasi quotidianamente accoglie manifestazioni di protesta.

Pertanto per dare servizi ai cittadini, sicurezza, e percezione  di sicurezza, l'organico dovrebbe essere di almeno 15.000 unità a fronte delle attuali circa  5800.

Dal 01 giugno 2018 l'Amministrazione Raggi ha assunto nuove 350 unità, di un concorso indetto nel 2010 e che con un intervento o un decreto ad hoc, si potrebbe procedere all'assunzione degli ulteriori 900 idonei, portando una boccata di ossigeno ad un corpo con un età media di circa 52-54 anni.

Alla luce di quanto esposto, Ministro Le chiediamo un nuovo costruttivo incontro come avvenuto in passato, per poterle meglio esplicitare le problematiche dei Corpi di Polizia Locale, con particolare attenzione verso la Polizia Locale di Roma Capitale e per dare certezze ai 70.000 uomini e donne che ogni giorno operano sul territorio del nostro Paese.

 
 
Il Presidente ARVU Europea

Mauro Cordova
 

Stampa